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Author: Franzelli, Benedetta; Lamiani, Paola
Title: Il problema del traffico: dall analisi generale al modello dell OVM con ritardo
Date: Monday 24th July 2006
Advisor: Salsa, Sandro
Advisor II: Veneziani, Alessandro
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Abstract: Le reti stradali, consistenti in autostrade, vie ed altri tipi di strade, assicurano una circolazione comoda ed economica di passeggeri e prodotti. L'attivita basilare nel trasporto e lo spostamento, definito da un'origine e una destinazione, da un tempo di partenza e uno di arrivo, e da un percorso. Una miriade di spostamenti interagisce nella rete stradale producendo complicate trame di flussi di traffico. Da quando le condizioni stradali delle principali aree metropolitane sono diventate sempre piu congestionate, compromettendo l'efficienza dell'intera rete stradale e aumentando il costo di ogni viaggio sia in termini di tempo che di soldi, i modelli del traffico sono diventati molto importanti nell'ingegneria dei trasporti. Per questo motivo ci concentreremo sullo studio di questo problema. Dopo un'analisi delle caratteristiche generali del flusso di traffico, mostreremo tre diverse famiglie di modelli: i modelli CA, cellular automaton, i modelli fluidodinamici e i modelli del car following. All'interno di quest'ultima famiglia, sceglieremo poi un modello che ne risolve i limiti: l'optimal velocity model di Masako Bando. Infine ci concentreremo sul ritardo, caratteristica che maggiormente lo contraddistingue dalla famiglia di modelli cui si ispira.