Analisi parametriche della dinamica di una imbarcazione da canottaggio

Keywords

SC4I/Digitization, Innovation, and Competitiveness of the Production System
Author(s):
Beltrami, L.; Porro, M.
Title:
Analisi parametriche della dinamica di una imbarcazione da canottaggio
Date:
Monday 3rd March 2008
Advisor:
Formaggia, L.
Advisor II:
Parolini, N.
Co-advisor:
Mola, A.
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Abstract:
Questo lavoro nasce dall idea di utilizzare il modello matematico di un imbarcazione da canottaggio sviluppato dal Laboratorio MOX e il software di calcolo Kime che su di esso si appoggia, per poter fornire indicazioni relative a modifiche nella tecnica di remata e nell impostazione di sedute e distribuzione dei pesi, volte alla ricerca di un aumento della prestazione. L analisi è stata ristretta alla categoria quattro di coppia e il software ha permesso di risolvere le equazioni della dinamica del moto. Quattro sono le direzioni di azione prese in considerazione: la modifica della disposizione delle sedute dei vogatori sullo scafo, l adattamento dell ordine dei rematori alle loro caratteristiche fisiche, la variazione della frequenza dei colpi e l introduzione di asincronie nella spinta. Dalle prime due analisi si è dedotto che una distribuzione dei pesi concentrata verso poppa porta a vantaggi in termini di velocità media non indifferenti, dell ordine dell 1-2%. Per quanto riguarda invece la tecnica di remata si è stabilito che esiste per ogni equipaggio un valore ottimale di cadenza e che l introduzione di ritardi o anticipi di esecuzione potrebbe permettere considerevoli miglioramenti della prestazione. Tuttavia si sottolineano le difficoltà nell attuazione di tale tecnica alternativa e si propone la progettazione di un carrello modificato come parziale soluzione al problema.